martedì 11 novembre 2008

Digital Life semplice con Ulteo Webtop

Web Based Computing: la tecnologia avanza! Gael Duval, fondatore di Mandrake, 'mandato' via dopo la nascita di Mandriva, messosi all'opera per ripartire con un progetto proprio, ha da tempo reso disponibile una suite di servizi/prodotti Web che facilitano il passaggio al Web Based Computing e alla liberazione dal desktop.

A differenza del prodotto eyeOS precedentemente menzionato, le soluzioni Ulteo sono costituite da 5 componenti:

1. Online Desktop, il desktop pubblicato sul Web, basato su Ubuntu e con una vasta scelta di software. Dati e applicazioni all'interno del Web Browser: Digital Life ovunque!

2. OpenOffice.Org Online, la possibilità di accedere on-line ai programmi della suite di produttività, sulla falsa riga di Google Docs e Zoho, puntando sull'office automation on-line.

3. Application System, una vera e propria distribuzione Linux FREE simile a quella fruibile via web, e utilizzabile in combinazione con Online Desktop con relativa sincronizzazione dei dati.

4. Virtual Desktop, un'applicazione da installare che fornisce la possibilità di utilizzare funzionalità Linux all'interno di un sistema Windows senza dover 'virtualizzare' nulla. E' possibile anche sincronizzare i documenti con il proprio Online Desktop.

5. Documents Synchronizer, un'applicazione FREE per sincronizzare e/o salvare i dati su Online Desktop su sistemi Windows XP e Vista.

Tutte le soluzioni sono FREE e con licenza OpenSource. Online Desktop offre 1GB di spazio storage per la memorizzazione dei propri dati, ed è possibile aumentare tale soglia previo pagamento di un canone annuale.

Per ulteriori dettagli visitate il sito di ULTEO, e buona navigazione!

Altri miei post: Welcome to the Web Based Computing, Real Web Based Computing, Il Desktop diventa WebTop, Linux Day Roma - Grazie a tutti, Rome Linux Day, Thank you.